Sgomberi Antiquariato a Genova e Pisa

Antichità Retini | Antiquari a Pisa e Genova

Camion utilizzato per sgomberi antiquariato a Genova e Pisa

Antichità Retini effettua sgomberi gratuiti a Genova e Pisa, nel caso di appartamenti, case o magazzini contenenti oggettistica, libri, quadri, mobili, arredi valorizzabili ed articoli di antiquariato in generale.

Realizzare uno sgombero richiede particolare cura ed attenzione, soprattutto nel caso siano presenti articoli antichi e/o di valore. Per questo motivo, è sempre una buona idea affidarsi a professionisti del settore che possano anche offrire una valutazione completa degli oggetti.

Effettuiamo sgomberi di antiquariato a Genova e Pisa da oltre 30 anni. Possiamo garantirti la massima valutazione e il pagamento immediato in caso di articoli d’antiquariato di valore. Il nostro staff, altamente qualificato, si occuperà immediatamente di imballare e trasportare con cura gli articoli di cui vuoi sbarazzarti.

Il servizio di sgombero è gratuito, come anche il sopralluogo e la consulenza, totalmente senza impegno.

Puoi trovarci in Via Marco Polo, 147 a Bientina (Toscana) e in Via Borgo degli incrociati, 62R a Genova o puoi contattarci direttamente tramite telefonata o messaggio whatsapp al 339-526-8391 o al 339-873-9478, allegando anche foto degli spazi che desideri sgomberare, insieme alle foto dei tuoi articoli di antiquariato.

Garantiamo massima serietà e riservatezza.

Contattaci subito

Se desideri effettuare uno sgombero puoi contattarci telefonando al 339-526-8391 o al 339-873-9478. Puoi anche inviarci un messaggio whatsapp, allegando foto degli spazi da sgomberare, ed aggiungendo informazioni utili, in modo da ricevere una risposta nell'arco di qualche ora.

Sgombero

Operiamo nel settore da 30 anni e possiamo mettere a tua disposizione la nostra esperienza per garantirti la massima valutazione possibile. Il servizio di sgombero, il sopralluogo e la consulenza sono gratuiti!

Pagamento immediato

Qualora l'accordo andasse a buon fine, garantiamo il pagamento immediato degli articoli. L'imballaggio e il trasporto verrà effettuato a nostre spese nell'arco di qualche giorno

Alcuni consigli su come effettuare uno sgombero
@Antichità Retini | Sgomberi antiquariato a Genova e Pisa

Sgomberare un appartamento, una casa o un magazzino può essere un compito estremamente difficile e stressante.

In base alle dimensioni dello spazio, alla quantità e alla tipologia di oggetti presenti, sarà possibile procedere con uno sgombero fai-da-te o sarà necessario richiedere la consulenza di un’azienda esterna. Ad esempio, è altamente sconsigliato procedere con uno sgombero in autonomia qualora siano presenti articoli di antiquariato o di alto valore: questa tipologia di oggetti richiede la supervisione e l’esperienza di un professionista, che possa valutarne il valore ed eventualmente procedere con il trasporto o con la formulazione di un’offerta valida.

Ci sono poi altre variabili da considerare e che possono avere un peso enorme sulle scelte da compiere, come l’eventuale presenza di un tempo limite oltre il quale lo sgombero dovrà essere ultimato o la presenza di spazi stretti e di scale. Tuttavia, qualunque sia l’entità della situazione è sempre buona norma avere un piano ben preciso ed affrontare il processo in modo metodico per evitare di aggiungere caos ad una situazione già di per sé complicata. Se possibile, fatevi sempre aiutare da amici e parenti, e tenete ben presente che alcuni compiti (specie quelli pesanti a livello fisico) non vanno mai affrontati da soli.

Mini-guida: come effettuare uno sgombero di antiquariato

Fatta questa premessa, e precisato che ogni situazione è una storia a sé (e richiede un’analisi a parte per valutare il giusto approccio), siamo sicuri che con il giusto metodo, una buona dose di pazienza e qualche consiglio, riuscirete ad affrontare anche il più complesso degli sgomberi.

Ecco 6 dritte per sgomberare in modo efficace uno spazio, mantenendo la serenità e senza allungare inutilmente i tempi. Speriamo che questo articolo possa esservi di aiuto e possa essere per voi una mini-guida da consultare all’occorrenza.

1 – Analizza con cura gli articoli

Può capitare di sentirsi sopraffatti dalla quantità di articoli presenti in uno spazio. Tuttavia, è di fondamentale importanza non farsi prendere dalla smania di buttare via tutto. Capita spesso, che in mezzo a decine di oggetti completamente inutili, si celino piccoli “tesori”: pezzi di antiquariato, dipinti con firme importanti, monete da collezione, cartoline, medaglie e documenti con valore storico. O ancora: metalli preziosi, orologi, cornici, tessuti di pregio, porcellane e ceramiche. è molto importante saper distinguere ciò che si può buttare o vendere, ciò che è utile tenere e ciò che necessita di maggiori approfondimenti (e magari dell’occhio esperto di un professionista dell’antiquariato).

Altrettanto importante, è evitare la tendenza opposta: accumulare troppi articoli senza sbarazzarsi mai di niente. Buttare via gli articoli che non servono più è di fondamentale importanza, in quanto permette di fare spazio e di proseguire con la pulizia in modo sereno e metodico.  

 In questa fase può essere di aiuto catalogare gli articoli presenti, etichettarli e posizionarli in modo logico per poter fare chiarezza e per non dover rivalutare ogni volta quale destino dedicare ad ogni oggetto. 

2 – Procedi con lo sgombero in modo logico

Organizza lo sgombero in base alle priorità. Magari c’è bisogno che tu sgomberi prima una stanza di passaggio, in modo da rendere più agevole l’intero processo o magari c’è bisogno di sgomberare prima una stanza che contiene numerosi oggetti di scarso valore, per poter fare più spazio. In ogni caso, concentrati su una cosa alla volta. Cerca sempre di non “improvvisare”: passare da una stanza all’altra e seguire le idee in modo disordinato porterà soltanto ad accumulare più confusione.

Cerca di fissare obiettivi giornalieri: “Oggi sgomberiamo la sala e l’ufficio”, “Domani spostiamo tutti gli articoli da buttare nella stessa stanza” sono dei buoni esempi di un approccio logico. Questa strategia sarà estremamente di aiuto sia per evitare la frustrazione e il caos, sia per velocizzare i tempi dello sgombero.

3 – Fatti aiutare

Realizzare uno sgombero è un processo tedioso, con un forte impatto sul fisico e sulla mente. Un piccolo errore, magari causato dalla stanchezza o da un breve momento di disattenzione, può avere conseguenze disastrose. Succede spesso che un oggetto di valore venga rotto o buttato via per errore. Un’altra cosa che è bene tenere presente: ci si può fare molto male trasportando mobili pesanti ed è facile sottovalutarne il peso quando si è da soli e si è già affaticati.

Che si tratti di un amico o di un parente, un paio di occhi e un paio di mani in più possono fare una differenza enorme sotto ogni aspetto. Potrai concludere lo sgombero in tempi più stretti, evitare inutili danni ad oggetti e a te stesso. Inoltre, alcuni degli oggetti che per te sono diventati inutili potrebbero non esserlo per chi ti sta aiutando e un occhio esterno ed oggettivo può essere di grande aiuto nel momento in cui devi scegliere cosa tenere e cosa buttare.

Insomma, ricorda: se puoi, fatti sempre aiutare!

4 – Chiedi

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: è estremamente facile sottovalutare il valore di un oggetto. Alcuni articoli, anche apparentemente inutili e degradati, possono avere un valore enorme per un collezionista o per il giusto commerciante.
 
Il desiderio di finire il prima possibile con un compito faticoso è umano, ma è comunque importante non farsi prendere dalla fretta. Prenditi sempre il tempo necessario per valutare cosa fare con un articolo. Se hai un dubbio su un oggetto.. chiedi! Magari puoi chiedere maggiori informazioni alla persona che te lo ha donato o ad un parente che conosce la sua storia meglio di te. Se non riesci a trovare le risposte che cerchi, contatta un professionista: ci sono decine di esperti in grado di offrirti una consulenza gratuita e di qualità. Magari si tratta di un oggetto senza valore o magari no. In ogni caso prima di buttare qualcosa che non conosciamo è sempre una buona idea investigare maggiormente per evitare di fare un torto a sé stessi o a qualcun altro.
 

5 – Donare può essere più facile (e conveniente) che buttare

A volte buttare via un articolo può richiedere ingenti costi per lo smaltimento o per il trasporto, tempi di attesa molto lunghi in caso di appuntamenti per il ritiro o ancora un trasporto azzardato lungo numerose rampe di scale.

Un articolo che non ti serve può servire a qualcun altro. Magari si tratta di un mobile senza valore che hai acquistato in un negozio: non è antiquariato, ha un valore molto basso, eppure non è detto che debba diventare un costo o un ostacolo nel percorso di sgombero.

Esistono numerose piattaforme che permettono di pubblicare annunci per articoli di cui ci si vuole sbarazzare: Facebook Marketplace, Subito.it, e SecondaMano.it sono solo alcuni degli esempi. Puoi pubblicare gli articoli su queste piattaforme, chiedendo un prezzo simbolico o nullo in caso di ritiro presso il tuo spazio ed evitarti così numerosi problemi e lavoro aggiuntivo.

6 – Affidati ai giusti esperti

Quando si va ad effettuare uno sgombero bisogna comprendere che variabili diverse possono portare alla necessità di contattare professionisti diversi. Se gli articoli presenti in casa hanno un alto valore e appartengono all’antiquariato, è di fondamentale importanza richiedere la consulenza di un esperto del settore, che sia ben qualificato e che possa valutare ogni oggetto in modo serio. Viceversa, se gli oggetti sono di poco valore e vanno rimossi in tempi stretti, sarà una buona idea contattare un’azienda specializzata in traslochi, che possa effettuare il trasporto velocemente senza considerare singolarmente ogni articolo.
 
Questo modo di agire, purtroppo, non è così scontato. Di fronte a qualcosa che non si conosce è facile decidere di proseguire oltre, rimanendo ignari per velocizzare il processo. Tuttavia questo comportamento porterà inevitabilmente a sprechi o peggio ancora, a vere e proprie truffe. Qualcuno potrebbe impossessarsi di articoli estremamente preziosi senza neanche darvi spiegazioni  e senza offrirvi una consulenza. Gli arredi di antiquariato rappresentano la storia di una famiglia, vengono tramandati di generazione in generazione, dai genitori ai figli: buttarli via o cederli al primo sconosciuto che si dichiara qualificato può arrecare gravissimi danni a voi ed ai vostri familiari.
 
 

Richiedi il tuo Sgombero di Antiquariato a Genova o Pisa!

Ricorda sempre di contattare un’azienda che si occupi davvero di antiquariato, che sia riconosciuta, che abbia una storia e una presenza chiara, sia sul territorio che sui canali digitali.
 
Antichità Retini effettua sgomberi di antiquariato a Genova e Pisa da oltre 30 anni. Nella nostra lunga esperienza abbiamo lavorato con centinaia di clienti e realizzato sgomberi in case, appartamenti, ville, palazzi, magazzini, cantine e garage. Se deciderai di affidarti a noi ricordati che prima di tutto, puoi contattarci al 331-314-5093 o al 339-526-8391 per qualsiasi dubbio o domanda che riguardi il servizio. Potrai in seguito decidere se richiedere un sopralluogo senza impegno, ed eventualmente la nostra consulenza gratuita per risolvere il tuo sgombero nel minor tempo possibile, ricevendo valutazioni e possibilmente anche offerte sui tuoi articoli di antiquariato.
 
Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Per domande strettamente relative all’articolo puoi contattarci tramite il form sulla homepage del sito.
 
Grazie per la lettura e buono sgombero!

Gabriele e Gionata Retini

Aree in cui effettuiamo gli sgomberi

Sgomberi antiquariato a Genova e Pisa

Aree in cui effettuiamo sgomberi di spazi contenenti articoli di antiquariato: Genova, la Liguria e la Toscana

Altri consigli su come effettuare uno sgombero di antiquariato a Genova e Pisa

Leggi questi articoli

Vuoi vendere alcuni dei tuoi articoli di antiquariato o effettuare un restauro?

Visita le nostre pagine